TRE MOSTRE UN UNICO BIGLIETTO

APERTURA: 21 SETTEMBRE 2024

TRE MOSTRE UN UNICO BIGLIETTO

CRIMINIS

Strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi

Organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si tiene negli spazi del Torrione e del Sotterraneo del Castello del Monferrato (accesso dal secondo cortile).

Un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. Nei sotterranei sono esposti strumenti di tortura (giustizia) del periodo dell’inquisizione. Un percorso espositivo squisitamente culturale che prevede l’esposizione, con relativi apparati formativi, degli strumenti di tortura realmente utilizzati, alcuni con funzioni dissuasive e quindi a prevenzione del crimine e altri che sono entrati nella lista degli strumenti di tortura ma che realmente non sono mai esistiti pur continuando ad essere ancora oggi parte dell’immaginario collettivo.
Nella seconda parte, presso il torrione, sono esposti oggetti e sistemi di esecuzione capitale dal secolo scorso fino all’attualità, oltre a oggetti utilizzati come metodi coercitivi.

Compresi nel prezzo del biglietto

Real Bodies al Castello del Monferrato | La mostra di anatomia più vista al mondo

Ingresso alla mostra:

REAL BODIES – Real human bodies exhibition

Esplora il meraviglioso mondo del corpo umano come non l’hai mai visto prima!

Real Bodies Exhibition, la mostra originale di anatomia più visitata al mondo, è un’esperienza unica che ti permetterà di scoprire i segreti del nostro organismo attraverso veri organi e corpi umani.

Ingresso alla mostra:

OMICIDI SERIALI – Vittime e Carnefici

Una mostra che offre una riflessione sulla pena di morte, esplorando le storie di omicidi seriali e le complesse dinamiche tra vittime e carnefici.

Un’opportunità per riflettere su tematiche profonde e attuali.

Omicidi Seriali

Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sulla mostra

    La informiamo che i dati da lei conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione di dati (Regolamento UE n. 679 del 2016) al solo fine di fornirle le informazioni richieste.